Lavaigienico Sapio

Nel 1968…

La storia di Lavaigienico Sapio inizia come molte altre: un’attività avviata nel lontano 1968 da un giovane intraprendente, Mariano Sapio, insieme ai suoi familiari.
Dopo le prime documentazioni su filati e sul loro iter (tintura e finissaggio), il giovane Mariano si dedica ad una ricerca sempre più approfondita e specializzata circa il trattamento dei tessuti ed i migliori prodotti e macchinari sul mercato, volti a garantire il massimo risultato in ogni circostanza.

La passione e l’impegno profusi in tale progetto portano ai primi grandi risultati, le prime tappe di un percorso ricco di innovazione e di sfide sempre più alte, determinate dall’evolversi della moda e dei tessuti nel corso degli anni.
Dal trattamento dei tessuti naturali alla cura dei filati sintetici, Lavaigienico Sapio ha sempre dato grande importanza all’aggiornamento e alla specializzazione dei propri servizi, attestando la sua presenza a diversi seminari quali il C.R.D.T. (Centro ricerca detergenza tessile), l’Accademia del pulito e l’ Associazione Assosecco, che si tengono periodicamente in tutte le regioni.

Il brevetto Saritex

Il punto più alto della storia di Lavaigienico Sapio è il brevetto dell’esclusivo trattamento Saritex, un metodo rivoluzionario in grado di rigenerare le fibre dei tessuti deteriorati, dando loro nuova vitalità.
Questo altissimo traguardo, che pone Lavaigienico Sapio ai vertici delle realtà imprenditoriali del territorio campano, è il frutto di valori tanto semplici quanto fondamentali nel percorso che va verso l’eccellenza di ogni settore: ingegno, caparbietà, curiosità, dedizione e, soprattutto, passione.

50anni di attività

Dal lontano 15 ottobre 1968 ad oggi, Lavaigienico Sapio ha servito con eleganza e passione i propri clienti, trasformando gradualmente una semplice attività quotidiana in un servizio sempre più specializzato e di alto livello, che oggi conta numerose commissioni provenienti da tutta Italia.

Lo straordinario negozio-laboratorio che Mariano Sapio ha saputo costruire negli anni è oggi una realtà capace di coniugare l’eccellenza e l’avanguardia di tecniche e trattamenti per ogni tipo di capo, ad una filosofia che racchiude tutti i valori che sono alla base di questo grande progetto: passione, ingegno, dedizione.

“Per cinquant’anni, a cavallo di due secoli e due millenni, l’imprenditore Mariano Sapio, dirigente locale e nazionale CNA, difensore degli interessi e delle ragioni dei suoi colleghi artigiani e pic- coli imprenditori, ha generato lavoro e valore, ha concepito rispetto per le regole e per tutti quelli che hanno avuto l’occasione di conoscerlo. ”

  • 1968

     

    Nasce LavaigienicoSapio

    Era il 1968 e lui dopo essere stato militare dell’Aeronautica ad Arezzo e a Ciampino, portò in soffitta la bella divisa da congedato e si diede anima e corpo alla nuova attività.

    Una lavanderia tutta sua. Armato, questa volta, di una lavatrice, di una spazzola, del sapone e di tanta, tantissima buona volontà

  • 1988

    Corso di perfezionamento per la pulitura delle pelli

    1988: La Ditta La Sala Imola conferisce alla Lavaigienico Sapio il Diploma “Corso di perfezionamento per la pulitura delle pelli”.

     

    1988

  • 1990

     

    Diploma trattamento pelli da Cheron s.a.

    1990: La società francese Cheron s.a. conferisce alla Lavaigienico Sapio il Diploma per il trattamento delle pelli e dei relativi prodotti.

  • 1992

    Corso di specializzazione pulitura pelli e pellicceria.

    1992: La Lavaigienico Sapio riceve una tarfa al merito per il “Corso di specializzazione pulitura pelli e pellicceria”.

     

    1992

  • 1997

     

    Trofeo dell’Eccellenza Cheron

    1997: La Lavaigienico Sapio riceve il Trofeo dell’Eccellenza Cheron Dyo-Flex Fait a Herry (Francia).

  • 2004

    Diploma di Detergenza BUFA

    2004: Lavaigienico Sapio ottiene il Diploma di “Detergenza” rilasciato dalla BUFA, azienda tedesca leader nella produzione di prodotti per le lavanderie.

     

    2004

  • 2005

     

    Diploma "Imprenditore di successo".

    2005: Diploma “Imprenditore di successo” rilasciato da Sotto la Lente.

  • 2008

    Diploma "Incontro con la Moda informazione e detergenza"

    2004: Lavaigienico Sapio ottiene il Diploma “Incontro con la Moda informazione e detergenza”. Gruppo Clark – Roma

     

    2008

  • 2009

     

    Premio Nazionale alla Carriera

    2009: targa “Premio Nazionale alla Carriera” conferito da RIAT s.n.c. e Accademia del Pulito.

  • 2011

    Saritex

    Attestato Accademia del Pulito per il brevetto Saritex

     

    2011

  • 2018

     

    Premio di eccellenza PTC

    Già selezionato, nel 2014, dal Comité International del l’Entretien du Textile (CINET) tra le migliori aziende professionali nella cura del tessile, riceve, nel 2018, il Premio di Eccellenza PTC, una consacrazione a livello europeo di cui va giustamente fiero.

  • 2019

    50 anni

    Ha prodotto un lavoro molto curato nei particolari, avvalendosi di personale specializzato, usando sempre prodotti di alta qualità come seitz, bùfa, kreussler e con attrezzature all’avanguardia.
    Tutto per offrire un prodotto di alta qualità molto riconosciuto sia dalla clientela e anche da persone addette al settore.

    La ditta Sapio si fregia di una clientela medio alta con esigenze di capi particolari e costosi.
    Tutto ciò consente di aggiornarci e soprattutto di fare nuovi investimenti sempre per migliori traguardi. Tutto in modo flessibile e creativo, come la personalizzazione di scarpe e accessori, la preparazione di corredi in base alla domanda locale.
    Questo ci rende orgogliosi del nostro lavoro, ma soprattutto ci rende felici nel notare lo stupore dei nostri clienti al momento del ritiro del capo.
    Ciò ci fa ben sperare, che questo sia un punto di svolta nel nostro settore, soprattutto per una futura collaborazione delle piccole e medie imprese del nostro settore.

     

    2019

Scarica la storia di Mario Sapio

scritta da Fabrizio